Elisa Parisi e Andrea Arru

Docenti

Elisa Parisi Andrea Arru Docenti CoreoLAB

Informazioni

Docenti nei Corsi:

  • CoreoDANZA AEREA SAKAKOLY ®

Curricula Vitae Artistici

Elisa Parisi

Si diploma con successo il 3/06/14 al triennio di alta formazione professionale P.A.T (professional athletic dance theatre) dell’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli con l’obiettivo di formarsi come figura poliedrica.

Inizia Ginnastica Artistica all’età di 4 anni prosegue un percorso agonistico, raggiungendo molti successi, fino all’età di 11 anni.

Decide successivamente di intraprendere un lungo viaggio nel mondo della danza, mantenendo la matrice acrobatica, che perdura tutt’oggi.

L’obiettivo è sempre stato quello di essere un’artista completa che possa fondere le sue passioni più grandi: la danza, l’acrobatica, la danza aerea e la psicologia.

Si specializza in queste discipline all’interno dell’Accademia diventando una performer completa che possa spaziare in tutto ciò che racchiudono le parole Teatro ed Arte inventando Sakakoly® disciplina ed attrezzo aereo unico al mondo in onore del suo diploma presso l’Accademia Kataklò.

Dopo il percorso accademico Elisa si avvicina sempre di più alla pura Ricerca del Movimento frequentando vari seminari e corsi per approfondire la materia, andando sempre di più verso l’esperienza corporea vera ed onesta che possa portare in scena un prodotto ricco, intenso e denso in modo da “spettinare” lo spettatore.

Elisa si arricchisce con le molteplici e svariate esperienze umane e lavorative che compie.

Lavora tutta la stagione estiva 2013 in uno dei villaggi turistici a sfondo internazionale tra i più importanti d’Italia come animatrice svolgendo come ruolo principale la coreografa/ballerina.

Partecipa, nell’Aprile 2014, come performer insieme all’Accademia Kataklò, alla messa in scena del musical “HearthQueake” al Teatro Comunale Di Carpi, diretto da Grazia Gamberini direttrice del “Gospel Soul” con l’ausilio di Giulia Staccioli. Qui collabora con grandi artisti del calibro di Fabrizio Voghera, Cristina Montanari, Will.

Nel 2014 e 2015 partecipa come ospite speciale con Sakakoly®, all’ esibizione Natalizia della “Palestra Ansaldo” esistente da generazioni a Genova. Presenta la sua performance innovativa Sakakoly® allo spettacolo della scuola di danza “Genova Flamenco” al Teatro Modena di Genova e si presenta come Special Guest allo spettacolo di Inna Grigorieva sempre al Teatro Modena di Genova.

Partecipa come performer al primo spettacolo innovativo genovese creato da “Synergika” , associazione sportiva di discipline acrobatiche e circensi di Genova, in Piazza Palermo. Qui si presenta con Sakakoly® e collabora con Silvia Kinkela, grande equilibrista negli anni del circo Paniko ,in una danza acrobatica.

Poiché lo spettacolo “Equilibrio
sopra la follia” ha riscosso molto successo, Synergika riceve nuove proposte in cui presentare un remake dello spettacolo stesso.

Ciò avviene il 23/10/2015 con lo spettacolo di apertura del “Festival Della Scienza”, nel meraviglioso sfondo del Centro Storico genovese tra le colonne del porticato di Palazzo Ducale. Qui Elisa mette in scena una nuova coreografia di Sakakoly® studiata ad hoc dove vede l’inserimento, nell’utilizzo dell’attrezzo a terra, di Annalisa Alcinesio. Presenta inoltre una nuova collaborazione con Silvia Kinkela maturata attraverso la sperimentazione tra queste ed un baule.

Nell’inverno 2015-2016 riceve il diritto di paternità dell’opera rilasciato dalla SIAE per Sakakoly® disciplina innovativa.

Sempre nel 2015 Elisa inizia ad insegnare in varie realtà Gyrokinesis , Ricerca del Movimento, Flexibility, Circo Tonic e workshop esclusivi periodici di Sakakoly® in “Synergika a.s.d”(2015 ad oggi), Gyrokinesis in “Genova Flamenco”( 2015-2018)e danza in “Sestri in Danza”(2015).

Nel Gennaio 2016 Elisa supera l’audizione proposta dalla famosa compagnia di Danza Verticale “Cafelulè” ed entra a far parte della stessa compagnia collaborando come performer nella messa in scena del loro grande successo; “Mannequin” storie di sarti e di legami. Continua dal 2016 ad oggi a collaborare con la compagnia partecipando a vari festival italiani come i “fasti Verolani”, “festival di Lamezia Terme”, duo su carrucola di Danza Verticale Eleonora Merisio, per Cafelulè all’evento “meridiana in love”, Con l’organizzazione del Rst di Genova, ad Halloween 2018, Elisa si esibisce in una coreografia a tema, con Eleonora Merisio, per Cafelulè, poi partecipa alla “notte bianca di Arzignano”, al “festival di Salerno”, e alla “notte Bianca di Somma Lombardo”.

Partecipa con Sakakoly ® al programma televisivo “Tu si que Vales” ottenendo da parte di tutti i giudici ed il pubblico valutazioni molto positive e si classifica per la Semifinale..

Elisa inizia a collaborare con Andrea Arru, suo compagno di vita, e creano lo spettacolo inedito “Prova a prendermi”, spettacolo frizzante e divertente, a tratti comico, ambientato nei ruggenti anni ‘20.

Qui nasce il Duo Sakakoly.. “Prova a prendermi “ va in scena nella 18° edizione del Galà delle Stelle 2017 presso la magnifica sala Grecale del Porto Antico di Genova. Va in scena, inoltre, al prestigioso evento organizzato nei meravigliosi interni del Palazzo della Meridiana a Genova in onore della fiera “Meridiana in Love” in stile retro-chic: il Duo si esibisce durante l’aperitivo del famoso catering “Capurro”.

Nel febbraio 2017 partecipa ad un seminario intensivo di “movement Archery” con il celebre Tom Weksler che dà un ulteriore svolta nell’approccio al movimento di Elisa.

Per la Grande Notte di Capodanno a Genova, 31/12/2017, tramite Synergika si esibisce nel Duo di Acrodanza con Silvia e con alcune chicche acrobatiche del Duo Sakakoly, per la grande cena a Palazzo Ducale gestito dalla Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale capitanata dal comico Luca Bizzarri, e organizzata da Costa Crociere
per l’èlite ligure al fine di raccogliere fondi per l’ospedale Gaslini di Genova.

Nel giugno 2018 tra i muri di Synergika e con la regia di Alessandro Maida e Giorgia Russo del MagdaClan prende vita lo spettacolo “Sonata per Bagaglio a Mano” che vede come interpreti anche il Duo Sakakoly e la nascita del Trio di Ricerca del movimento formato da Elisa, Andrea Arru e Silvia Kinkela, che poi si ripeterà nella suo II atto a giugno 2019.

Con l’organizzazione del Rst di Genova, ad Halloween, Elisa per Synergika anima Via San Lorenzo insieme al Trio dello scorso giugno, in un evento organizzato ad hoc per il 31/10/2018 ed a marzo 2019 partecipa come danzatrice all’apertura del contest “the Greatest Showmen” nel rinomato teatro Carlo Felice di Genova.

Da Gennaio 2019, dopo il grande successo ed interesse, in Synergika, parte un vero e proprio corso di Sakakoly® . Dopo la coreografia dello spettacolo di fine anno portata in scena nel giugno 2019 sotto le note di Bohemian Rapsody dei Queen entusiasmando il pubblico in scena e le compagne degli altri corsi Synergika. In accordo con Elisa ,nella Stagione 2019-2020, Synergika raddoppia il corso di Sakakoly® .

Nel Luglio 2019 Elisa ed Andrea procedono con il deposito del marchio Sakakoly® e con la costruzione del suo logo ufficiale.

Nell’autunno 2019 il Duo Sakakoly partecipa alla formazione di Bungee Fly ® di livello I e ottiene il diploma con tesserino tecnico con iscrizione all’albo dei tecnici ed abilitazione all’ insegnamento ENDAS.

Il Duo Sakakoly nella continua ricerca del movimento durante tutto il 2020 ed il 2021 creano lo Spettacolo Dichotomìa che andrà in scena prossimamente.

A gennaio 2021 il Duo Sakakoly partecipa con un estratto di Dichotomìa allo spettacolo streaming svolto presso Palazzo della Meridiana con Synergika.

Nel giugno 2021 sempre con un estratto di Dichotomìa il Duo partecipa come special guest dello spettacolo conclusivo della Scuola CoreoLab nella stupenda location di Castello de Albertis a Genova.

Elisa dal 2015 ad oggi insegna stabilmente in Synergika e occasionalmente in altre varie realtà Genovesi.

Parallelamente alla danza sviluppa un altro interesse, quello legato agli animali in particolare al cavallo, praticando equitazione fin dall’età di 6 anni. Aperta ad ogni tipo di esperienza al fine di arricchire se stessa, nel suo cammino raggiunge piccoli-grandi traguardi al fine di arrivare a realizzare il sogno di una vita.

Andrea Arru

Andrea si avvicina ,fin da bambino, al movimento sperimentando varie discipline quali il nuoto, il calcio, il basket e l’acrobatica.

Continua a fare sport per tutta la sua vita, andando alla ricerca di un utilizzo del corpo e del movimento che lo soddisfi realmente, quando all’età di 23 anni incontra “Synergika asd “ unica realtà di discipline circensi e di ricerca a Genova.

Qui conosce la Ricerca del Movimento che inizia a studiare con Elisa Parisi e Silvia Kinkela dando vita ad un percorso creativo e di ricerca che lo spinge ad andare oltre la mera esecuzione del movimento stesso ed a ricercare la verità in ciò che lo anima.
In Synergika studia anche Acrobalance e AcroYoga con Valeria Maggiali e Francesco Semino.

Nel febbraio 2017 partecipa, con successo, ad un seminario intensivo di “moviment archery” con il celebre Tom Weksler. Si avvicina al lavoro di Elisa Parisi , come supporto tecnico per Sakakoly®.

L’idea parte da lui nel voler agganciare l’attrezzo e la performer ad alcune carrucole cosicché con l’utilizzo del peso lui possa muoverla verso l’alto e verso il basso.

Dal gesto tecnico funzionale nasce l’arte: Andrea diventa parte integrante della sperimentazione e attraverso il suo Movimento Elisa può volare.

Qui nasce una vera e propria collaborazione tra i due che porta alla realizzazione dello spettacolo inedito “Prova a prendermi” : qui nasce il Duo Sakakoly .

Nel novembre 2017 il Duo Sakakoly partecipa al prestigioso evento organizzato nei meravigliosi interni del Palazzo della Meridiana a Genova Centro storico in onore della fiera “Meridiana in Love” in stile retro-chic: il Duo si esibisce durante l’aperitivo del famoso catering Capurro.

Nel Dicembre 2017, partecipa come special guest con il Duo Sakakoly allo spettacolo “Behind the Wall” al teatro Duse di Genova improvvisando sulle note dei Fratelli Cuomo, Filippo ed Eugenia.

Nella notte di San Silvestro 2017/2018 come acrobata porteur alla “Grande Notte, cena organizzata da Costa Crociere a Palazzo Ducale gestito dalla Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale capitanata dal comico Luca
Bizzarri, per l’èlite ligure al fine di raccogliere fondi per l’ospedale Gaslini di Genova, tramite Synergika asd.

Nel giugno 2018 tra i muri di Synergika e con la regia di Alessandro Maida e Giorgia Russo del MagdaClan prende vita lo spettacolo “Sonata per Bagaglio a Mano” che vede come interpreti anche il Duo Sakakoly e la nascita del Trio di Ricerca del movimento formato da Andrea, Elisa Parisi e Silvia Kinkela, che poi si ripeterà nella suo II atto a giugno 2019.

Con l’organizzazione del Rst di Genova, ad Halloween, Andrea per Synergika anima Via San Lorenzo insieme al Trio dello scorso giugno, in un evento organizzato ad hoc per il 31/10/2018.

Da Gennaio 2019, dopo il grande successo ed interesse, in Synergika, parte un vero e proprio corso di Sakakoly® . Dopo la coreografia dello spettacolo di fine anno portata in scena nel giugno 2019 sotto le note di Bohemian Rapsody dei Queen entusiasmando il pubblico in scena e le compagne degli altri corsi Synergika. In accordo con Elisa ed Andrea,nella Stagione 2019-2020, Synergika raddoppia il corso di Sakakoly® .

Nel Luglio 2019 Elisa ed Andrea procedono con il deposito del marchio Sakakoly® e con la costruzione del suo logo ufficiale.

Nell’autunno 2019 il Duo Sakakoly partecipa alla formazione di Bungee Fly ® di livello I e ottiene il diploma con tesserino tecnico con iscrizione all’albo dei tecnici ed abilitazione all’ insegnamento ENDAS.

Il Duo Sakakoly nella continua ricerca del movimento durante tutto il 2020 ed il 2021 creano lo Spettacolo Dichotomìa che andrà in scena prossimamente.

A gennaio 2021 il Duo Sakakoly partecipa con un estratto di Dichotomìa allo spettacolo streaming svolto presso Palazzo della Meridiana con Synergika.

Nel giugno 2021 sempre con un estratto di Dichotomìa il Duo partecipa come special guest dello spettacolo conclusivo della Scuola CoreoLab nella stupenda location di Castello de Albertis a Genova.

Andrea partecipa a tutti gli altri eventi descritti sul curriculum di Elisa come membro del Duo Sakakoly.

Oggi Andrea studia per diventare un animatore del movimento perché crede che questo non possa essere solamente eseguito, ma debba essere sperimentato e ricercato.

Da Settembre 2021 Insegnanti di Danza presso CoreoLAB.